Fantasy

Lords for the Ring 2018: la nuova campagna di crowdfunding

È stata lanciata lunedì 4 settembre su Eppela la campagna di crowdfunding per il Lords for the Ring, il Calendario ispirato alle opere di Tolkien. L’idea è nata all’inizio dell’anno scorso grazie a Paolo Barbieri, che ha poi raccolto intorno a sé gli altri sei Lords, tutti maestri italiani dell’illustrazione fantasy. Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo, e coinvolto l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e Lucca Comics & Games.

Illustrare le opere di J.R.R. Tolkien vuol dire sfidare dei capolavori e tutti i grandi maestri che lo hanno già fatto in passato. Una sfida appunto “da far tremare le gambe” (per usare le parole di Paolo Barbieri), che gli artisti che hanno partecipato nel 2016 alla prima edizione del calendario hanno affrontato con un misto di timore reverenziale e una grande dose di partecipazione emotiva: il risultato sono state 14 spettacolari tavole, ognuna con il proprio inconfondibile stile.

Durante il crowdfunding per la prima edizione l’obiettivo prefissato è stato raggiunto in poco più di 48 ore; il percorso si è poi concluso a Lucca Comics&Games 2016 con una mostra alla Fondazione Banca del Monte, e l’uscita ufficiale del Calendario; la tiratura è andata esaurita entro dicembre scorso.

Nei mesi successivi, la mostra del Calendario ha girato l’Italia, dal WOW – Il museo del fumetto di Milano, al Salone Internazionale del Libro di Torino.

lord_for_the_rings_staff-artisti

Fin dall’inizio, l’obiettivo è stato quello di creare un progetto continuativo, che desse un nuovo impulso all’arte tolkieniana in Italia, per superare i canoni impostisi con la trilogia cinematografica di Peter Jackson.

L’edizione di quest’anno presenterà diverse novità: i Lords coinvolti nel progetto sono stati ricontattati, ma stavolta il tema scelto sarà “Il Silmarillion”, in occasione dei 40 anni dalla sua pubblicazione. Sarà presente un’edizione deluxe a tiratura limitata, e diversi reward tra i quali i sostenitori potranno scegliere, dagli sketch d’autore, a gadget esclusivi, libri e altro ancora.

L’appuntamento ha quindi preso il via su Eppela: clicca per partecipare alla campagna di crowdfunding.

Per restare aggiornati su tutte le novità: www.facebook.com/Lordsforthering/ e www.jrrtolkien.it.