Cinema e Serie TV, Curiosità ed Eventi

StarCon 2023: ho incontrato Richard Brake e Peter Weller!

Si è conclusa con un grande successo di pubblico il nuovo appuntamento della StarCon, lo storico raduno italiano di appassionati di fantascienza (in particolare di Star Trek ma non solo!) che è tornato al Palacongressi di Bellaria-Igea Marina dal 12 al 14 maggio 2023 per offrire ai propri ospiti un luogo dove incontrarsi e giocare, un palcoscenico per sfilare e condividere le proprie passioni.

L’evento nasce nel 2011 dalla collaborazione tra gli organizzatori delle tre convention di fantascienza più longeve e ricche di attività d’Italia: Sticcon, Italcon e Yavincon. Si tratta quindi di un contenitore a tema per i raduni nazionali delle associazioni e dei gruppi più numerosi e attivi d’Italia, l’evento-sogno di tutti gli appassionati.

Come per ogni edizione, non sono mancati ospiti importanti provenienti dl mondo della fantascienza e della scienza: quest’anno infatti hanno cavalcato il palcoscenico gli attori Peter Weller, Richard Brake e Riky Dean Logan, l’artista e illustratore Maurizio Manzieri, il giornalista e scrittore Paolo Attivissimo, le costumiste Angela Avino e Claude Francis Dozière.

Per me in particolare è stato un super piacere poter incontrare dal vivo due attori del calibro di Peter Weller e Richard Brake.

Weller, il primo grande nome dell’edizione 2023 della convention, ha raccontato ai presenti le sue esperienze in Star Trek Enterprise e qualche anno dopo con l’ammiraglio Alexander Marcus in Star Trek Into Darkness. Molti altri fantastici personaggi riempiono la sua incredibile biografia ma tra tutti è impossibile dimenticare quello di RoboCop di Paul Verhoeven.

Altro attore che non volevo assolutamente perdere è stato invece Brake, noto per aver interpretato The Night King ne il Trono di spade (2011) e il generale Valin Hess in un episodio di Star Wars: The Mandalorian e per molteplici ruoli in film e serie tv molto acclamate a tema fantascienza, fantasy e horror, molto spesso interpreta personaggi sinistri. Richard Brake è anche apparso in Batman Begins (2005) nel ruolo dell’assassino dei genitori di Bruce Wayne, Hannibal Lecter – Le origini del male ( 2007), Doom (2005), 31 (2016) , Kingsman: Secret Service (2014).