Internet

I menù dei ristoranti: il nuovo servizio di Foursquare

Parliamo della nuova funzionalità che ieri Foursquare ha rilasciato al servizio dei suoi utenti: i menù dei ristoranti.

L’aggiornamento, che utilizza la tecnologia di Single Platform, aggiunge 13 milioni di prodotti alimentari tratti da circa 250.000 ristoranti presenti nelle principali città degli Stati Uniti.

Grazie al motore Explore si ottengono tutti i risultati desiderati. Come riporta Foursquare Italiaper ogni locale troviamo: il livello economico; gli amici che sono stati nel locale e il numero di volte in cui ci sono stati; il numero di Consigli lasciati dagli avventori e il Consiglio più popolare; l’esistenza di una o più Promozioni.

Al momento i menu sono disponibili su foursquare.com e su m.foursquare.com (versione mobile non app di Foursquare), ma la società assicura che presto sarà lanciata anche la relativa applicazione per smartphone.

Con quest’ultima mossa di Foursquare – che si va ad aggiungere a tutti gli altri servizi offerti fino ad ora ai propri utenti – l’azienda si sta lentamente trasformando in un motore di ricerca locale.

Explore fornisce i dati degli utenti sotto forma di raccomandazioni per la ricerca di un ristorante in una posizione particolare. Con l’aggiunta dei menù i ristoranti offriranno agli utenti di Foursquare maggiori informazioni, sempre mantenendo i dettagli della venue, oltre alla possibilità di promuovere ulteriori offerte speciali e migliorare la fidelizzazione dei clienti.

Sempre più ristoranti appaiono su Foursquare e la concorrenza si riscalda: è probabile che Foursquare inizierà a offrire inserzioni premium e link sponsorizzati.

Al momento, comunque, l’aggiunta dei menù è un altro chiaro esempio di come – Foursquare – si stia sempre più allontanando da ciò che era semplice attività di gamification e voglia, invece, offrire maggiori e più utili servizi aprendo nuove strade per la monetizzazione.