Mediterranea porta il turismo d’Abruzzo a Milano
La fiera sull’agroalimentare, Mediterranea, porta l’Abruzzo a Milano dove sarà possibile far conoscere le peculiarità turistiche ed enogastronomiche della nostra regione. Dal 28 settembre al 15 ottobre.
Mediterranea, la formula business della fiera agroalimentare più longeva d’Abruzzo, torna nella prestigiosa location del Palazzo Giureconsulti di Milano per allietare “buyers” e giornalisti con le eccellenze regionali. E lo fa, dopo l’edizione di successo tenutasi il 5 luglio 2017, con un gusto in più.
L’iniziativa si articola in tre fasi, tutte di estrema importanza: il temporary shop ai Navigli (Vicolo dei Lavandai) dove otto aziende che hanno deciso di aderire potranno vendere e far degustare i loro prodotti; una vetrina in Camera dei Notari a ridosso di Piazza Duomo per scoprire i percorsi turistici dell’Abruzzo; un evento, il 4 ottobre, per la stampa e la ristorazione, articolato in incontri b2b, convegno dedicato all’Abruzzo e, a finire, cena curata dalla chef Cinzia Mancini per oltre 70 ospiti tra autorità, giornalisti di settore, importatori e distributori.
L’evento, che quest’anno si avvale anche della collaborazione della Camera di Commercio de L’Aquila e dell’Assessorato al Turismo della Regione Abruzzo, è stato presentato dal Presidente della Camera Chieti–Pescara Mauro Angelucci e dall’Assessore Regionale Giorgio D’Ignazio.
“È il secondo anno consecutivo che accettiamo la sfida di portare Mediterranea, la nostra eccellenza regionale, in una piazza così importante come Milano”, ha detto Angelucci, “e lo facciamo grazie ad una nuova sinergia con il sistema camerale tutto e l’Assessorato al turismo, perché siamo convinti che la Regione Abruzzo debba essere il faro per muoversi sul territorio. Un esempio di successo, l’esperienza al Salone del Gusto di Torino in cui, insieme agli uffici regionali dell’agricoltura, abbiamo allestito un’area composta da ben 38 aziende del territorio. A testimonianza, inoltre, di quanto crediamo nella promozione del territorio come asset strategico per l’economia il nostro ruolo di soci nell’Isnart, l’ente preposto alla ricerca in ambito turistico”.
“Ringrazio la Camera di Commercio per questa grande opportunità di lavorare in squadra per la valorizzazione turistica ed enogastronomica del nostro territorio. Milano, per noi, rappresenta una piazza importantissima dato che le ultime ricerche parlano di seconda regione in Italia dopo il Lazio per il turismo di ritorno in Abruzzo – ha detto l’assessore – Sono, inoltre, incantato dallo slogan dell’iniziativa ‘esperienza indelebile’ e sono convinto del valore di giocare insieme una partita così importante come quella turistica. Abbiamo una stagione importante da affrontare insieme e Milano è solo uno dei tanti traguardi che raggiungeremo”.
“Grazie al successo raggiunto lo scorso anno” sottolinea la dirigente della promozione della Camera di Commercio di Chieti-Pescara Tosca Chersich, “abbiamo deciso di ritornare su Milano e di farlo con una marcia in più. Il temporary ai Navigli e la vetrina in Piazza dei Mercanti rappresentano davvero delle occasioni uniche per i nostri produttori, contando anche il fatto che sarà a loro disposizione personale di vendita qualificato, formato dalla Camera di Commercio di Milano con la quale abbiamo una collaborazione proficua a partire dal 2015“.
Il dirigente regionale al Turismo, Francesco Di Filippo, ha infine ribadito l’importanza dell’azione di sistema che, proprio grazie alla disponibilità della Camera di Commercio Chieti-Pescara, è stata avviata.
Piccolo angolo d’#Abruzzo ai Navigli di Milano. Fateci un salto! 😊 Avete tempo fino al 15 ottobre. #abruzzoindelebile #visitabruzzo pic.twitter.com/etjedMqT26
— Luca Rosati (@rosati_luca) 30 settembre 2018
IL PROGRAMMA
Dal 29 settembre al 14 ottobre: TEMPORARY STORE, VICOLO DEI LAVANDAI IN ZONA NAVIGLI (17/22 dal lun al ven; 10/22 dal sab alla dom)
In questa sede, saranno venduti i prodotti di 8 aziende abruzzesi che hanno aderito all’iniziativa. Uno spazio in una delle vie più frequentate di Milano dove le aziende potranno far degustare e vendere le proprie produzioni. Lo spazio è anche a disposizione per incontri e degustazioni curati direttamente dalle aziende.
Le aziende partecipanti: Pastificio Di Lullo Davide e C. sas, La Mascionara di D’Alessio Rinaldo, Menozzi De Rosa 1836 srl, Il Tartufo di Ennio di Minchilli Nicola, Tocco D’Italy – Società Agricola SS, Fausto Napoli Barattucci – liquore Corfinio, IVAL sas, Rustichella D’Abruzzo Spa, Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo.Dal 1° ottobre al 10 ottobre: VETRINA DI PROMOZIONE TURISTICA, CAMERA DEI NOTARI – PIAZZA MERCANTI (dalle 10:00 alle 18:00)
In questo spazio prestigiosissimo in piazza dei mercanti, a ridosso di piazza duomo, si potranno scoprire ed apprezzare i percorsi turistici d’Abruzzo.Il 4 Ottobre: B2B e Cena di gala
Ore 16:30: incontri tra le aziende e gli operatori retail della ristorazione lombarda
Ore 17:30: presentazione delle eccellenze d’Abruzzo sia dal punto di vista turistico che agroalimentare moderata da Simone d’Alessandro e rivolta agli operatori viaggio ed alla stampa di settore
Ore 19:00: cocktail di benvenuto e a seguire cena “in piedi” a base di prodotti abruzzesi con 4 piatti rivisitati dalla chef Cinzia Mancini. L’aperitivo e la cena hanno come target gli operatori della ristorazione, il retail, la stampa ed i blogger.