Fuoricinema 2023: la maratona dedicata al cinema dall’8 settembre a Milano
Da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023 torna a Milano Fuoricinema, la maratona dedicata all’arte cinematografica tra incontri con attori registi e proiezioni di film. L’appuntamento è presso il parco della Biblioteca degli Alberi: il palco degli incontri e il grande schermo per le anteprime serali sono nuovamente allestiti presso i prati della Biblioteca degli Alberi e gli spazi degli adiacenti Ibm Studios in piazza Gae Aulenti.
Alla sua ottava edizione, Fuoricinema 2023 è dedicato al tema Nei diritti: tra i temi affrontati ci sono il contrasto alla violenza di genere, l’emergenza ambientale, il tema del fine vita, del diritto all’asilo in riferimento al tema dei migranti.
Milano –Tanti gli ospiti di Fuoricinema 2023, a partire dai tanti protagonisti del cinema italiano contemporaneo: Matteo Garrone, Micaela Ramazzotti, Saverio Costanzo, Giorgio Diritti, Antonio Albanese, Alessio Cremonini, Daniele Vicari. Anche quest’anno i film in programmazione serale arrivano direttamente dalla Mostra del Cinema di Venezia: Io Capitano di Matteo Garrone; Felicità di Micaela Ramazzotti; Enzo Jannacci Vengo anch’io di Giorgio Verdelli; Lubo di Giorgio Diritti.
Tanti altri sono gli ospiti di Fuoricinema: da Fiorella Mannoia a Alessandro Bergonzoni, da Giovanni Storti a Cristina Cattaneo, da Marco Cappato a Elly Schlein; e poi Edoardo Purgatori, Walter Veltroni e Andrea Salerno, protagonisti di un ricordo di Andrea Purgatori; e poi Lella Costa, che ricorda Michela Murgia; e Paolo Condò per un omaggio a Gianluca Vialli.
A condurre la maratona di incontri è il milanese doc Enrico Bertolino, che fa da trait d’union tra i tanti ospiti sul palco e punto di riferimento per il pubblico. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito, mentre le proiezioni serali dei film sono a pagamento (8 euro).