Abruzzo, Expo 2015

Expo 2015 Abruzzo: le Eccellenze abruzzesi in mostra a Milano

Ancora una volta l’Abruzzo, la regione del diritto al cibo, delle eccellenze agroalimentari e dei Poli d’Innovazione, ha presentato un evento da non perdere: “Abruzzo Luxury: L’Abruzzo delle eccellenze in mostra a Milano“.

Il 3 e il 4 settembre, il Palazzo delle Stelline a Milano è stata la location dell’iniziativa dell’Abruzzo sui temi del lusso e delle eccellenze produttive ed agroalimentari.

Grazie alla collaborazione del Polo di Innovazione Art Italia e dell’Università degli Studi di Teramo uno degli storici palazzi di Milano, sede di eventi della moda e del lusso internazionali, è stato avvolto nel fascino delle migliori proposte dell’artigianato artistico della regione, tra stand e musica, performances teatrali e show-cooking d’autore. I migliori orafi e ceramisti d’Abruzzo, i maestri della lavorazione di materie prima come la pietra ed il legno, il cuoio ed il ferro hanno raccontato al pubblico internazionale di Milano la propria tradizione e le più affascinanti soluzioni contemporanee in un’immersione completa fra la cultura e le fragranze dei maestri profumieri e delle più entusiasmanti leccornie regionali del palato.

Diversi anche gli eventi culturali come ‘contorno’ all’iniziativa come le danze e lo spettacolo incentrato sulle Favole d’Abruzzo presentato dalla Compagnia I Guardiani dell’Oca, la presentazione del libro “A tavola con D’Annunzio” a cura di Paola Sorge, la musica degli “Ensemble” i Solisti Aquila che ha allietato l’aria delle Stelline grazie alla partecipazione di COUTUREARTE di Tiziana Musa e Eugenia Papa, e infine lo spettacolo per bambini “La Favola Bella” a cura della Compagnia Can Bagnato.

Non hanno mancato di catalizzare l’attenzione dei tanti ospiti presenti gli Show Cooking di Nicola Rapino del ristorante “L’Angolino sul mare” e di Arcangelo Tinari del ristorante “Villa Maiella”. Apprezzatissime le degustazioni dei vini abruzzesi curate dall’Ais che hanno visto protagonisti anche produttori sempre più affermati sulla scena internazionale come Enrico Marramiero e Stefania Bosco.

Alcune suggestive foto di Tosti, Michetti e D’Annunzio in compagnia del maestro Puccini, hanno catalizzato l’attenzione dei turisti stranieri quasi più preparati di noi sulla cultura del 900 italiana. Molto ammirata anche, la riproduzione de “La figlia di jorio”, quasi a grandezza naturale e l’istallazione del maestro Marcello Mariani paragonato per stile ad Henri Cartier Bresson.

A far visita ancora una volta alle iniziative dell’Abruzzo in occasione di Expo, il questore di Milano l’abruzzese Luigi Savina, ambasciatore straordinario e sempre generosissimo nel volere accogliere al meglio gli abruzzesi nel capoluogo lombardo.

Con un omaggio applauditissimo ed emozionante a Ella Fitgerald, pilastro della cultura musicale mondiale del 900, Simona Molinari ha posto il suggello venerdì sera concludendo ufficialmente l’Abruzzo Luxury.

L’artista abruzzese ha mostrato ancora una volta tutto il suo talento facendosi ambasciatrice della bellezza, del gusto e della caparbietà tipica della Regione verde d’Europa in tutti i settori. A fine serata è stata omaggiata di preziose creazioni ideate da due tra i protagonisti della giornate milanesi: un foulard della start up del fashion COUTUREARTE e un gioiello di Italo Lupo, l’artista pescarese famoso per le sue presentose.

Fino al prossimo 11 settembre, per continuare a stupire il pubblico internazionale di Expo con creazioni che uniscono tradizione e innovazione, tecnologia e materia, il meglio dell’artigianato artistico d’Abruzzo di Art Italia si trasferisce in Brera a Casa Abruzzo.