Curiosità ed Eventi, Vita

UnivAq: notizie ufficiali dal Senato Accademico del 29 Aprile 2009

Tratto da UduAQ:

Poche novità dal Senato Accademico del 29 aprile 2009, molti i temi in ballo, pochissime le decisioni deliberate.

Scienze Motorie
La facoltà di Scienze Motorie ha optato per due tende fuori la facoltà e cercheranno di far mettere dei prefabbricanti nel piazzale antistante la facoltà. La facoltà ha dato disposizioni di mettere tutto il materiale online. Altra disposizione è che ogni docente deve essere a disposizione almeno una volta a settimana per servizio di tutorato e esami. L’ex ONPI pare abbia retto benissimo, anche se a tutt’ora non è agibile, ma non presenta danni gravi.

Medicina
Confermata la scelta dei poli formativi ad eccezione di Teramo. Recepisce quindi le direttive del Senato (dove si può, svolgere attività a L’Aquila e Provincia). Teramo rimane comunque una sede dove poter svolgere tirocini. E’ stata predisposta una grande tenda nel piazzale Salvatore Tommasi (piazzale antistante la facoltà).

Scienze della Formazione
Si è deciso in via del tutto eccezionale di fare le lauree del 4 e 5 Maggio nella sede di Carsoli in quanto la Facoltà aveva già deciso all’unanimità le sedi di laurea. Cmq alla fine sono rimaste invariate le date del 4 e 5 Maggio, ma è stato votato che fino a nuovo “ordine” del Senato tutte le sedute di laurea verranno svolte in tenda. Nel frattempo si sta cercando la sede di Carsoli, ma a tutt’oggi ancora non si ha ben chiaro dove e, soprattutto, non è chiara la questione residenzialità-mense.

Scienze MM. FF. NN.
Fisica e Scienze Ambientali sono le uniche che hanno una sede deliberata dal Senato. Altre delibere non ci sono, però la Inverardi ha fatto un quadro delle intenzioni e di quello per cui la facoltà si sta adoperando. Qui di sotto vi elenco il quadro che ancora non è stato deliberato:
* Chimica: Arpino (prevista residenzialità per studenti attraverso strutture di enti locali)
* Matematica: Avezzano (forse)
* Biologia: CRAB (non ci sono per adesso però proposte di residenzialità)
* Informatica: ci sono due proposte. Una è Corropoli, in cui si sta negoziando la residenzialità, e l’altra è Carsoli, dove pare ci siano strutture per residenzialità.

Lettere
Non ci sono novità in termini di delibere. Quindi rimane la delibera dello scorso Senato: due tende fuori Coppito 1. Il preside ha però presentato una proposta che è in fase di valutazione che riguarderebbe Capestrano dove ci sono possibilità di alloggi per studenti e c’è una mensa che è già adibita. Il sindaco di Capestrano inoltre ha dato la disponibilità anche del Castello di Capestrano.

Bioteconologie
Disposizione è che tutta la didattica venga messa online sul portale del CASPUR e sul portale della facoltà. Sede del CRAB – che era già stata deliberata – rimane. Disposizione ufficiale è che i docenti mettano un appello a settimana. La disposizione della facoltà è stata comunque quella che la sede aquilana sia la sede primaria della facoltà.

Economia
Sia le tende, sia la sede di Sulmona saranno i luoghi dove si svolgerà l’attività didattica di economia. A Sulmona Politi sta cercando e valutando la caserma in centro storico e l’abbazia di Santo Spirito. Il comune assicura una navetta dalla stazione al centro e dal centro alla stazione. Non è chiara, però, la questione riguardante la residenzialità.

Psicologia
Si valuta Don Orione (Avezzano) ma da verificare la residenzialità.

Altre delibere del Senato Accademico
La commissione didattica si riunirà in sede permanente ogni martedì prima del Senato Accademico, alle ore 15.

Il Bando per la distribuzione dei 1294 PC è stata rinviata in Consiglio d’Amministrazione. In sede di Senato, la data di scadenza del bando è stata posticipata all’11 maggio.

La Commissione Strutture, presidiata dal prof. Galeota, che sta ispezionando gli edifici del nostro Ateneo, ha redatto il seguente rapporto parziale:
* Blocco 11/B: danni non gravi per un ammontare di 1.800.000 euro;
* Blocco 11/E: danni non gravi per un ammontare di 600.000 euro;
* Delta 6: non è stato possibile stimare, ma la Commissione sostiene che non ci siano danni gravi e che è intenzionata a fare prove di carico sulle scale.
* San Basilio: grave stato di lesionamento, alcune zone dello stabile sono a rischio di crollo, ciò comporta una complessa valutazione economica.