UnivAq: Sedi ed Alloggi per l’a.a. 2009/2010

Leggo su Facebook questa “nota” pubblicata da un Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università dell’Aquila, e penso non faccia male a nessuno se la pubblico pari-pari qui sul mio blog.

DIDATTICA

La decisione più importante è stata quella in merito alla dislocazione delle sedi per la didattica per il prossimo anno accademico.

Come consiglio studentesco abbiamo redatto un documento che esprimeva perplessità rispetto alla proposta della facoltà di ingegneria di attivare i primi anni in 3 sedi differenti; prima di tutto consideriamo importante per gli studenti del primo anno la possibilità di condividere il proprio percorso di studi unitamente ai propri colleghi degli anni successivi, e inoltre, su Diritto allo Studio, bisogna chiedere a regione e Comune interventi concreti su L’Aquila, piuttosto che disperdere risorse in varie sedi per creare un tessuto universitario nuovo.

L’esito finale è stato che il Senato (con un contrario ed un astenuto) ha deliberato che le sedi di tutti i corsi di laurea per l’anno accademico 2009/10 dovranno essere nel Comune dell’Aquila.

Nel parcheggio di Coppito 1 si sta predisponendo un “campus” di prefabbricati donati da varie aziende, da destinare principalmente a laboratori dei corsi di laurea del polo scientifico.

SEDI APPROVATE PER L’ANNO ACCADEMICO 2009/2010

MEDICINA: Tutti i corsi di laurea a L’Aquila – Blocco 11;
BIOTECNOLOGIE: L’Aquila – Blocco 11E e 11B;

INGEGNERIA:
cdl in CIVILE, AMBIENTE E TERRITORIO, CHIMICA, ELETTRICA, GESTIONALE, MECCANICA, EDILE-ARCHIETTURA: L’Aquila – Ex Optimes;
INFORMATICA-AUTOMATICA, ELETTRONICA, TELECOMUNICAZIONI, MATEMATICA: L’Aquila – Reiss Romoli;
AGROINDUSTRIALE: Celano (ad esaurimento perché non verrà riattivato il primo anno);

SCIENZE MM FF NN:
cdl in FISICA e MATEMATICA: L’Aquila – Laboratori Nazionali del Gran Sasso (Assergi) / Coppito 1;
INFORMATICA: L’Aquila – Reiss Romoli;
BIOLOGIA, CHIMICA e SCIENZE AMBIENTALI: L’Aquila – Coppito 1;

ECONOMIA: Tutti i corsi di laurea a L’Aquila – Reiss Romoli;

SCIENZE MOTORIE: L’Aquila – Ex Optimes;

PSICOLOGIA: L’Aquila – Blocco 11 / Polo Didattico Di Vincenzo;

SCIENZE DELLA FORMAZIONE: L’Aquila – Polo Didattico Di Vincenzo;

LETTERE: In attesa di risposta per il Carcere Minorile dell’Aquila; in alternativa sono disponibili delle strutture a Bazzano.

ALLOGGI

Come CONDIZIONE NECESSARIA al ritorno a L’Aquila c’è la necessità di reperire alloggi per noi studenti.
Il Rettore ha ribadito che il problema della residenzialità deve essere un’urgenza per le amministrazioni locali, in quanto l’università non ha competenze e fondi per tale scopo.

GUARDIA DI FINANZA: anche il Presidente Chiodi si è detto d’accordo all’assegnazione di 2500 posti letto agli studenti universitari, dopo il G8. Questa soluzione deve essere ancora resa effettiva e definitiva, ma riceve consensi da molte autorità.

REISS ROMOLI: dovrebbe avere circa 300 posti letto; inoltre la struttura è dotata di servizio di ristorazione;

CASERME: in un primo momento considerate a disposizione dell’università, ad una più attenta analisi abbisognano di lavori che le rendono indisponibili nel breve periodo.

CASA DELLO STUDENTE: La Regione Lombardia ricostruirà una casa dello studente con 120 posti letto;

CAMPUS A ROIO: è stato approvato un progetto per un campus a roio per ospitare sia i laboratori che sono difficilmente trasportabili, sia per costruire un totale di 480 posti letto destinati a studenti , più altri posti letto per docenti (48).

Inoltre c’è la possibilità da parte di privati di investire in alloggi per gli studenti fissando un canone fisso mensile di 150 euro a posto letto ed è ancora da valutare l’entità degli alloggi privati agibili nelle periferie dell’Aquila.

Campus universitario a cansatessa: è prevista la realizzazione entro il 1 ottobre 2010.

La sede di coppito rimarrà chiusa dal 5 al 10 luglio per il G8 .

Stefano Calvano (Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università dell’Aquila)

Commenti

  • Ciao sono Fulgenzio, abito a Roio, vorrei sapere l’ubicazione del campus che si costruirà a Roio, se trattasi dell’ampliamento della stuttura presente a Roio Piano o di un altro sito.
    Gradire, se possibile, una precisazione.
    Grazie.

  • Ciao Fulgenzio. Purtroppo non ho seguito più da tempo le news riguardanti la creazione di questo campus, quindi non saprei risponderti. Provo a chiedere in giro e se ci sono novità aggiorno l’articolo o le inserisco come commento.

    A presto.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati con *