Tanti auguri Papà!

Caro Papà… TANTISSIMI AUGURI!!! 🙂

-
-

Tratto da Wikipedia.it:

La festa del papà è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. In Italia viene festeggiata il 19 marzo.

Nasce nei primi decenni dei XX secolo, complementarmente alla festa della mamma, per festeggiare la paternità e i papà in generale. La festa è celebrata in varie date in tutto il mondo, spesso è accompagnata dalla consegna di un regalo al proprio padre.

La prima volta documentata che fu festeggiata sembra essere il 5 luglio 1908 a Fairmont, West Virginia, presso la chiesa metodista locale.[1] Fu la signora Sonora Smart Dodd la prima persona a sollecitare l’ufficializzazione della festa; senza essere a conoscenza dei festeggiamenti di Fairmont, ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma del 1909, ella organizzò la festa una prima volta il 19 giugno del 1910 a Spokane, Washington. La festa fu organizzata proprio nel mese di giugno perché in tale mese cadeva il compleanno del padre della signora Dodd, veterano della guerra di secessione americana.

In alcuni Paesi la festa è associata ai padri nel loro ruolo nazionale, come in Russia dove è celebrata come la festa dei difensori della patria (День защитника Отечества).

La data in generale varia da Paese a Paese. Nei Paesi che seguono la tradizione statunitense, la festa si tiene la terza domenica di giugno. In molti Paesi di tradizione cattolica, la festa del papà viene festeggiata il giorno di san Giuseppe, padre putativo di Gesù.

Festa del Papà
Festa del Papà

Altre foto su ColoraTutto.it.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati con *