Iniziativa Red Alert: di AGIRE per la Siria

Red Alert: con AGIRE per fare luce sulle emergenze umanitarie

Red Alert è l’iniziativa ideata da AGIRE per “fare luce” sulle emergenze umanitarie. Ogni situazione di emergenza ha infatti bisogno della massima partecipazione per essere ben affrontata.

Dal 12 settembre una importante pattuglia di blogger italiani (me compreso) ha iniziato una mobilitazione sul web per sensibilizzare – insieme ad AGIRE – l’opinione pubblica e raccogliere fondi per l’emergenza in Siria. Il progetto ha preso il nome di BloggaperAgire.

L’iniziativa BloggaperAgire è promossa dalla Agenzia italiana per la risposta alle emergenze (AGIRE) che rappresenta una coalizione di organizzazioni non governative presenti in Italia tra cui Act!onaid, Intersos, Terre des Hommes, Amref e Oxfam.

Iniziativa Red Alert: di AGIRE per la SiriaPer contribuire al coinvolgimento dell’opinione pubblica, grazie all’importante sostegno delle amministrazioni comunali di alcune tra le città più importanti d’Italia, AGIRE “accende” una serie di simboli cittadini per promuovere le campagne di raccolta fondi e focalizzare l’attenzione di cittadini e istituzioni sulle emergenze umanitarie.

Questi simboli sono monumenti, palazzi o luoghi rappresentativi della città, che vengono illuminati o “vestiti” in maniera straordinaria, per sensibilizzare tutti e dare un segno visibile dell’appoggio che la città da all’appello in corso.

Per rispondere all’emergenza umanitaria Siria, hanno sino ad ora aderito con illuminazione straordinaria:

FIRENZE
Dal 10 al 17 settembre il Comune di Firenze illuminerà Torre San Niccolò con la collaborazione tecnica di Silfi spa.

NAPOLI
Dal 12 al 25 settembre il Comune di Napoli illuminerà il Maschio Angioino con la collaborazione tecnica di Citelum Acea Napoli Pubblica Illuminazione S.c.a.r.l.

ROMA
Il 14 settembre il Comune di Roma illuminerà il Colosseo.

TORINO
Dal 13 al 24 settembre il Comune di Torino illuminerà la Mole Antonelliana.

CATANZARO
Dal 13 settembre il Comune di Catanzaro illuminerà la Fontana del Cavatore.

Commenti

  • Ciao Raffaella! Hai fatto benissimo. Auguri per tutto anche a te, anche per l’iniziativa BloggAgire di cui facciamo parte.
    Ci ‘vediamo’ sui social. 🙂
    Luca

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati con *