freddiemercury

Oggi è l’Anniversario di Freddie Mercury, leader dei Queen

Oggi Anniversario di Freddie Mercury leader dei QueenIl 5 settembre del 1949 nasceva Freddy Mercury, indimenticabile membro fondatore dei Queen. Oggi è il suo 65° anniversario.

Scomparso il 24 novembre 1991 è ancora oggi considerato uno dei migliori artisti della musica e della storia del rock: nel 2008, il magazine statunitense Rolling Stone lo ha collocato al 18° posto nella classifica dei migliori 100 cantanti di tutti i tempi, mentre Classic Rock, l’anno successivo, lo ha classificato al primo posto tra le voci rock.

La cosa più importante è vivere una vita favolosa, non importa quanto lunga, basta che sia favolosa.” (F.M.)

Google ha voluto celebrare il 65° compleanno del compianto artista con un nuovo doodle, come sempre in occasione di particolari eventi o per ricordare importanti personaggi.

Ciò che ci ritroveremo a partire dalla mezzanotte di oggi (in Giappone e Australia già da questo pomeriggio) sull’home page di Google è una serie di foto del leader dei Queen come sfondo del logo del famoso motore di ricerca. Cliccando sul doodle si aziona una sorta di video animato in cui Freddie Mercury sfoggia una serie di abiti diversi sulle note di “Don’t Stop me now”, brano del 1978 tratto dall’album “Jazz”. Di seguito il video dell’intera animazione.

Freddie Mercury e Michael Jackson duetteranno insieme in 3 brani: “State Of Shock“, originariamente una collaborazione tra Jackson e Mick Jagger, “Victory“, incisa nel 1983 per l’album “Hot space” ma mai inclusa nel disco e decisamente inedita (sul web non esiste nessuna demo al contrario delle altre due) e “There must be more to life than this“, registrata insieme al re del pop per essere probabilmente inclusa in The Works dei Queen nel 1984 ma poi lasciata fuori dall’album. Quest’ultimo brano piacque così tanto a Mercury che decise di inserirlo nel suo lavoro solista Mr bad guy. Proprio quest’ultimo brano ve lo condivido grazie a un video trovato su YouTube.

Nel 2010, Brian May ha annunciato in un’intervista alla BBC che Sacha Baron Cohen è stato scelto per interpretare Freddie Mercury in un film, scritto da Peter Morgan, già nominato agli Oscar per le sue sceneggiature “The Queen – La regina” e “Frost/Nixon – Il duello“. Il film, che è co-prodotto dalla TriBeCa Productions di Robert De Niro, si concentrerà sui primi anni dei Queen e sul periodo precedente alla performance nel Live Aid del 1985. Le riprese, iniziate nel 2011, dovrebbero consentire alla pellicola di uscire nell’autunno 2012.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati con *