Il vostro lettore/masterizzatore cd non funziona più?

Probabilmente interesserà una piccola minoranza di voi (ed è meglio così ve lo auguro) ma comunque vorrei pubblicare una brevissima guida nel caso il lettore/masterizzatore cd/dvd del vostro portatile da un giorno all’altro decide di non funzionare più.

La settimana scorsa mi sono preso una paura indescrivibile poichè, dopo pochi mesi dall’acquisto, il mio Sony Vaio non leggeva nè masterizzava cd e dvd, ed in più non riuscivo ad aggiornare driver o far “vedere” al portatile che il lettore ERA PRESENTE!
La paura è passata a rabbia quando ripensando che il mio notebook legge anche i blu-ray, sarebbe stato davvero un lettore sprecato. Per fortuna che è sotto garanzia, quindi il problema che dovevo ripararlo a modo mio non è sorto.

Comunque sia mi sono accorto che non era un problema di hardware nè aveva ricevuto urti da poter essersi rotto il pezzo, quindi il motivo era qualcosa “interno” (registri? virus? …).

Ho chiesto aiuto a WinInizio.it il cui amministratore mi ha risolto il problema in pochissimo tempo (neanche mezza giornata di attesa).

Metto il tutto a disposizione di chi, trovandosi nella mia stessa situazione, cerca una soluzione immediata. Nel mio caso ho avuto problemi col lettore Optiarc BD ROM BC-5500S del mio Sony Vaio VGN-NS11Z:

Il problema può avere due cause: software o hardware.

Prima soluzione.
1) Impostazioni – Pannello di controllo – Sistema – Gestione periferiche (in Windows 98) o Start – Pannello di controllo – Sistema – Hardware – Gestione periferiche (in Windows XP) e cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce relativa al Cd-rom.
2) Successivamente dal menu contestuale che appare, scegliere di eliminare la periferica o disinstallarla.
3) Riavviare il PC.
4) Al riavvio il S.O. dovrebbe rilevare nuovamente la presenza del Cd-rom.

Seconda soluzione.
1) Se il problema persiste, andare su Start – Esegui, digitare “regedit” ed entrare nel file di registro HKEY_LOCAL_MACHINE.
2) Cercare la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965E325-11CE-BCF1-08002BE10318}.
3) Dopo averla trovata, evidenziarla cliccandoci sopra con il tasto sinistro del mouse.
4) In seguito, nella finestra di destra, cancellare i valori Upperfilters e Lowerfilters (tasto destro del mouse ed “elimina”). Se non si riesce a visualizzare queste voci o se ne visualizza una sola cancellare quella. (sono le chiavi del registro dei driver del masterizzatore e lettore)
5) Riavviare il PC.

La prima soluzione l’avremmo provata tutti senza dubbio, ma la seconda penso proprio una piccola percentuale di noi!

Commenti

  • EDIZIONE STRAORDINARIA! “Luca salva l’umanità ancora una volta!” …. ihihihihii ^_^

  • dunque mi permetto di disturbare, io ho preso da 1 mese un sony vaio con installato il lettore in oggetto, e pure a me non legge piu i blu ray, son riuscito a vederne 2 , poi come per magia non riconosce piu blu ray ne da risorse del computer e niente meno da WINDVD FOR VAIO.

    Ho provato a fare le due soluzioni qui sopra ma non cambia nulla!!!

    AIUTOOOO CHE FACCIO LO BUTTO DALLA FINESTRA????

  • No no, non lo buttare… è un super-computerone il Sony Vaio 😛
    Da quello che mi è sembrato di capire non ti legge i blu ray ma tutti gli altri tipi di cd/dvd ti funzionano giusto?
    Penso sia un problema di driver e/o comunque non relativo all’hardware di per sè….
    Io non me ne intendo molto di questi problemi, ti consiglio (come feci io) di andare su http://www.wininizio.it , registrarti e chiedere “aiuto” lì…. un sacco di persone hanno avuto il nostro stesso problema, qualcuno sicuro ti saprà dare più soluzioni di me 🙁
    Io più che dirti di aggiornare o reinstallare i driver del lettore o provare i metodi che ho scritto nel mio post, non saprei cos’altro consigliarti…. comunque sia il tuo portatile dovrebbe essere ancora sottogaranzia, quindi le possibilità di fartelo sistemare proprio dalla Sony ci sono, anche per sola curiosità chiamali.
    Fammi sapere come lo sistemi e che problema aveva… lo scrivo quì per la gente futura.
    A presto…

  • Cari amici ho anche io il VAIO VGN-NS11Z/S ed ho anche io problemi con il masterizzatore.
    Non mi legge i DVD ne li riconosce. Ho mandato il VAIO in assistenza e mi hanno risolto il probleme, purtroppo per circa un mese, poi tutto e ricominciato. Penso ormai di comprare un masterizzatore esterno usb. Eppure è scritto sul portatile:
    AFFIDABILITA’ E VALORE.
    Se qualcuno sa come risolvere il problema, senza comprere un nuovo masterizzatore, vi prego di cortesemente comunicarmelo.
    Grazie resto in ansiosa attesa.
    luciano de martino

  • Ciao Luca visto che sei bravo con masterizazione mi daresti una mano.
    Il mio problema è che o installato WMP 10 e quando clicco su masterizza mi dice: Masterizzatore CD 0 DVD non rilevato. Cosa devo fare? (O già usato i Tunes e anche noero ma o lo stesso problema).
    Grazie in anticpo

  • Grandeeeeeeeeee sono giorni che combatto con questo driver…..sei un grande!!!!!!!

  • ho appena ritira il mio p.c. e il masterizzatore non funziona.
    appena inserisco il dvd del programma magix film su dvd 7 riconosce la parte iniziale con la relativa musica,cliccando su installa, gira gira alla ricerca del programma alla chiudo tutto.
    Riconosce gli altri programma interni.
    cosa devo fare?
    lalla

  • Grazieeeeeeee!! Anch’io ho avuto questo problema e sono andata in panico…con il secondo metodo ho risolto!! 🙂 Happy 🙂

  • io ho fatto tutto quello che hai detto te il primo passaggio l’ho fatto ma appena riavviato il pc samsung rc530 mi dice installazione driver in corso ma poi nnt mi dice installazione driver dispositivo fallita non mi fa installare i driver poi ho provato con la seconda giuda ma nnt nn trovo le due voci che hai elencate nella giuda come posso fare ??

  • graziegraziegrazie!!!! cercavo di risolvere il problema da settimane! io e mia figlia (che usufruisce dei dvd che le faccio) siamo felicissime 😀 :D!

  • Ciao anche io ho questo problemo ho usato sia il primo che il secondo metodo senza risultati positivo.
    Per il secondo metodo , non ho trovato le 2 voci ma il problema continua.
    Cosa dovrei faree????????????????????
    sono disperatooooo

  • salve a tutti,ho 1 sony vaio VPCEJ1E1E e da pochi giorni come x magia il lettore non legge più ne cd e ne dvd ma masterizza..ho cercato molte soluzioni senza risultato….chi può damri una mano?grazie in anticipo

  • Grazie, è risolto il problema della mia vaio. Ho trovato le due voce del secondo metodo e ho fatto il riavvio e tutto ok. Grazie. Grazie.

  • Grazie.
    Non mi funzionava il masterizzatore e seguendo la 2^ soluzione sono riuscito a riattivarlo. Grazie ancora
    Saluti

  • Buonasera a tutti a me legge i cd ma non legge più i dvd ho provato la prima soluzione ma nulla, con la seconda sono arrivato alla finestra dove dovrei vedere le voci upperfilter e lowerfilters ma non ci sono le voci che ho sono le seguenti:
    class
    classDesc
    enumproppages32
    iconpath
    installer32
    no install class
    silent install
    Qualcuno mi sa dire cosa dovrei provare ad eliminare?

  • masterizzatore asus: gestione dispositivi tutto ok, nessun triangolo giallo. driver perfettamente funzionanti, riconosciuto da windows in computer
    fatto la procedura di cui sopra ma non visualizza ne UpperFilters ne LowerFilters inoltre se le cerco in “modifica” mi appaiono, ma se le cancello, al riavvio parte la riparazione delle chiavi di sistema e me le ripristina. da notare che ho acquistato Nr.2 masterizzatori nuovi (retail) e non è cambiato nulla! stavolta lo piglio a martellate. qualcuno ha la soluzione? grazie.

  • Ho provato il primo metodo, senza risultato.
    Il secondo metodo ha funzionato alla grande.
    Ora è tutto ok.
    Grazie mille

  • Buongiorno, io ho un problema col lettore dvd del mio notebook nuovo da neanche 2 anni e lo uso solo per gaming. È un Asus N551JW CN067H e praticamente il lettore lo vedo nelle risorse ma non mi si apre e non fa cenna di vita, l’ho aperto manualmente dal piccolo foro con una punta tagliata di una siringa e poi ho provato a spostare delicatamente la zona che scorre il laser per vedere se una volta chiuso si allineava come prima ma niente non fa nessun tipo di rumore, ho solo installato i dvd di gta 5 e basta non l’ho più usato ed ora ho questo problema. I driver non centrano perché primo sono aggiornati e secondo anche se erano da aggiornare il vano disco si apriva cmq no? Sembra che manchi corrente o che ne so…

  • Salve a tutti, sono veramente disperato con il mio masterizzatore, x la lettura funziona benissimo solo che non mi masterizza,, nel senso quando avvio la masterizzazione si blocca all’inizio e non va avanti posso lasciarlo anche 2 ore,, non parte mai e la cosa strana e che non mi dice scrittura fallita o altro,, lui si blocca li e basta, ho provato a cambiare marca dei dvd ma niente, ho provato a disinstallare e riavviare e niente, ho provato a scaricare il firmware ma niente, ho provato a comprare il cd della pulitura lente e niente ho provato i metodi sopra e niente, ho provato addirittura a formattare il pc e niente, giuro che nn so se buttarlo a questo punto.. fatemi presto sapere e un grazie in anticipo a tutti.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati con *