snowwhite

Il 2012 è l’anno di Biancaneve: chi vincerà al cinema?

Lily Collins e Kristen Stewart
Lily Collins e Kristen Stewart nel ruolo di Biancaneve
Quest’anno usciranno due film dedicati a Biancaneve, personaggio tratto da una fiaba popolare europea. La versione attualmente conosciuta è quella scritta dai fratelli Grimm, Jacob e Wilhelm, in una prima edizione nel 1812, pubblicata nella raccolta Kinder- und Hausmärchen (Fiabe dei bambini e del focolare), evidentemente ispirata a molti aspetti del folclore popolare, del quale i due fratelli erano profondi studiosi.

Nel mese di marzo uscirà nei cinema americani Mirror Mirror, diretto da Tarsem Singh e con protagonisti Lily Collins, Julia Roberts e Armie Hammer. Il film si basa sulla fiaba dei fratelli Grimm Biancaneve e i sette nani:  vi saranno molti elementi classici, le ambientazioni sono molto fiabesche, vedremo diverse feste in costume vivaci e colorate. Biancaneve sarà il personaggio più lontano dalla storia originale, e sarà proposta come una guerriera, permettendo così di inserire diverse scene di azione. Ognuno dei sette nani  avrà un look ben distinto e sembra che i loro nomignoli deriveranno proprio dai loro costumi.

La sinossi ufficiale racconta come una bella principessa in esilio cercherà, con l’aiuto di sette coraggiosi ribelli, di riconquistare il titolo ed il regno che le appartengono per nascita e che sono stati usurpati da una regina cattiva.

Il 1° giugno, invece, uscirà Snow White & the Huntsman, diretto da Rupert Sanders e interpretato da Kristen Stewart, Chris Hemsworth e Charlize Theron. Il film è un adattamento in chiave fantasy della nota favola e probabilmente sarà il primo capitolo di una trilogia. Ambientazioni con toni dark, battaglie epiche e tanta avventura fanno di questa fiaba una rilettura decisamente più in chiave gotica e oscura.

La sinossi ufficiale racconta come Biancaneve sia l’unica persona sulla faccia della terra ad essere più bella della regina del male che è decisa ad ucciderla. Ma quello che non avrebbe mai immaginato la regina malvagia è che la ragazza che minaccia il suo regno è stata iniziata all’arte della guerra dal Cacciatore che era stato inviato per ucciderla.

Quale dei due film avrà la meglio? Non resta che attendere.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati con *