SeanAstin_MG_45

Festa dell’Unicorno 2018: intervistando Sean Astin

È il più tenace dei viandanti della Compagnia dell’Anello. È partito con con Frodo nella sua missione per portare l’Unico Anello prima a Gran Burrone e poi a Mordor. Nonostante le incredibili avversità non ha mai dimenticato di proteggere e aiutare il suo amico…

Sto parlando di Samvise Gamgee, uno dei protagonisti del famoso romanzo Il Signore degli Anelli creato dal mio idolo, lo scrittore inglese J.R.R. Tolkien. Ad interpretarlo nell’adattamento cinematografico di Peter Jackson, l’attore Sean Astin con cui ho potuto scambiare una chiacchiera e una risata in occasione dell’edizione 2018 della Festa dell’Unicorno a Vinci (FI).

Una persona semplice, desiderosa di chiacchierare, sempre sorridente. Lo ascolti e nel mentre te lo immagini a Colle Vento durante gli scontri con i Nazgul e nelle miniere di Moria contro Goblin e Troll, oppure ad Osgiliath mentre racconta a padron Frodo quanto sia giusto combattere per del buono che c’è in questo mondo e quando alle pendici del Monte Fato lo porta di peso fin quasi all’ingresso. Pochi minuti in sua compagnia, per me sono stati equivalenti ad un’altra avventura da salvare nel mio diario delle bellissime esperienze vissute.

L’ambiente intimo e privato creato per noi e che ci ha permesso di guardarlo in faccia e ridere con lui amichevolmente, in tranquillità, anche se i minuti a disposizione svanivano come fossero secondi. Sono nato nel 1981, “conosco” Sean da quando l’ho visto ne I Goonies, un film del 1985 diventato cult che riguardo volentieri anno dopo anno, ormai lo conosco a memoria. Avere la possibilità di scambiarci battute dal vivo mi ha emozionato dal primo all’ultimo secondo.

Ho tanto altro da raccontare in merito a questo incontro, ma lo faccio sul sito dell’associazione culturale Universo Fantasy che mi ha intervistato qualche giorno fa proprio per questo. 🙂

Un post condiviso da Luca Rosati (@rosati_luca) in data:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati con *