Expo 2015 Abruzzo: la Regione presenta in anteprima gli eventi per #Expo2015

Idee chiare e tanta voglia di far conoscere la Regione verde d’Europa fuori dai confini italiani ed europei: l’Abruzzo si presenta, in anteprima, per l’imminente Expo 2015 Milano e ‘svela’ gli eventi che da maggio a ottobre prenderanno vita nei punti nevralgici della città di Milano, tra cui “Casa Abruzzo” in via Fiori Chiari, nel quartiere di Brera.

Ieri pomeriggio, all’interno delle sale del Palazzo dei Giureconsulti (in Piazza dei Mercanti a pochissimi passi dal Duomo di Milano), il Consigliere delegato all’Expo Camillo D’Alessandro ha presentato tutte le iniziative che caratterizzeranno la presenza delle eccellenze regionali a Milano, durante l’Esposizione universale. Presenti in sala anche il governatore abruzzese Luciano D’Alfonso e il sindaco di Pescara Marco Alessandrini.

anteprima-abruzzo-expo_02

Sarà ‘Casa Abruzzo‘, spazio nel cuore di Brera che verrà inaugurato il 2 maggio, a ospitare le tante iniziative organizzate dall’Abruzzo nella Milano dell’Expo. La Casa vetrina – gestita con il supporto del Sistema Camerale abruzzese – sarà a disposizione di imprese, istituzioni, associazioni per organizzare presentazioni, eventi culturali e degustazioni. A partire dall’inaugurazione di sabato 2 maggio, Casa Abruzzo sarà la cornice ideale per promuovere il sistema delle tipicità regionali, le potenzialità dei Poli d’innovazione, il sistema imprenditoriale e turistico-culturale della Regione Abruzzo grazie anche alla presenza permanente di allestimenti e materiali dedicati alla valorizzazione del territorio abruzzese.

Il ricco palinsesto della regione abruzzese – la prima ad avere messo nel suo Statuto il ‘Diritto al Cibo’ – prevede eventi anche all’interno del Padiglione Italia. Ecco di seguito tutti gli appuntamenti dentro e fuori Expo.

… E in bocca al lupo per tutto, Abruzzo! Ti seguirò ad ogni appuntamento per viverti anche fuori dai confini regionali! 😉

14 MAGGIO – “ABRUZZO LIVE” (Padiglione Italia)
Si comincia il 14 maggio con Abruzzo Live, performance dal vivo per rappresentare la tradizione dell’estate abruzzese. Un’occasione per lanciare anche l’offerta turistica estiva sempre più ricca e articolata.

31 MAGGIO – “TRA UNIVERSITA’ E INNOVAZIONE” (Padiglione Italia)
Domenica 31 maggio il Padiglione Italia ospiterà dalle ore 15 alle 18 un incontro convegno “Tra Università e Innovazione” cui parteciperanno tutte le strutture e gli enti di ricerca della Regione: l’Università di Teramo, l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti e Pescara e quella de L’Aquila presenteranno i loro progetti di innovazione.

4 GIUGNO – “ANTEPRIMA MONTEPULCIANO” (Palazzo Visconti)
Per la prima volta nella sua storia, AMA (Anteprima Montepulciano d’Abruzzo) si svolgerà fuori dai confini della regione. Lo storico appuntamento del mondo del vino sarà organizzato con la collaborazione della Camera di Commercio di Chieti e della Regione Abruzzo presso le prestigiose sale di Palazzo Visconti a Milano.

1-19 LUGLIO – “ABRUZZO TERRA DEI CUOCHI”, “MEDITERRANEA”, “LA FESTA DEL RITORNO” (Chiostro Antico dell’Umanitaria)
L’evento “Abruzzo Patria dei Cuochi” prevederà workshop e showcooking curati dalle Scuole Alberghiere abruzzesi protagonisti di una tradizione di formazione che ha fatto grandi gli chef della regione ai quattro angoli del mondo. Ad affiancare le giovani promesse della cucina internazionale gli chef stellati e i ristoranti di Qualità Abruzzo.
In questa splendida cornice si svolgerà poi l’edizione straordinaria di “Mediterranea“, la più importante mostra delle eccellenze alimentari d’Abruzzo: imprese olearie, aziende vinicole, caseifici, salumifici, aziende di conserve alimentari, di tartufi, di cereali minori, di frutta, di verdura, pastifici, produttori di miele, imprese dolciarie, di liquori e di erbe officinali presenteranno qui le loro eccellenze al pubblico di Expo ed alla città di Milano.
La “Festa del Ritorno“, invece, sarà la serata dedicata alle comunità degli abruzzesi nel mondo.

3-9 LUGLIO – “SETTIMANA DEL PROTAGONISMO” (Padiglione Italia)
Durante la Settimana del Protagonismo, verrà allestita un’esposizione interattiva emozionale curata dall’università di Chieti-Pescara sul tema conduttore della biodiversità. La Regione presenterà al pubblico internazionale le sue eccellenze e la sua storia.
All’interno della mostra permanente delle “Identità Italiane” del Padiglione Italia, l’Abruzzo sarà presente con 3 sue eccellenze: lo chef stellato Niko Romito per rappresentare la “Potenza del Saper Fare“, il professionista dell’alta direzione Pier Paolo Visione e l’Antica Azienda Agricola Peltuinum per la “Potenza del Limite” e Rocca Calascio a L’Aquila (per i paesaggi), la Basilica di Santa Maria di Collemaggio (per le facciate), Santa Maria Assunta ed altre splendide architetture (per gli interni) per raccontare la “Potenza della Bellezza” che fa dell’Abruzzo una regione fra le più belle d’Europa.

29 AGOSTO – “LA SCIENZA DELLA VISTA” (Padiglione Italia)
A cura del Chemical and Pharmaceutical Innovation Tank, il polo chimico farmaceutico dell’Abruzzo che annovera moltissime realtà che hanno dato vita a una piccola “Silicon Valley” del settore, saranno presentati prodotti, processi e relazioni con i migliori istituti di ricerca del mondo.

1 SETTEMBRE – “IL VINO” (Padiglione Italia)
Nel pomeriggio del 1° settembre si svolgerà “Celebrazione del Vino“, un forum sulle prospettive di crescita di un prodotto che rappresenta l’eccellenza abruzzese nel mondo.

3-4 SETTEMBRE – “ECCELLENZE D’ABRUZZO” (Orti di Leonardo di Palazzo delle Stelline)
Presso la location scelta anche dalle delegazioni di Francia e Giappone per i propri eventi Fuori Expo, tutto l’Abruzzo migliore si mostrerà in una due giorni all’insegna delle degustazioni, delle sfilate, dei concerti ma anche della presenza dei migliori poli di eccellenza e dei più prestigiosi laboratori del gusto.

14 OTTOBRE – “FESTA DI CHIUSURA” (Padiglione Italia)
Prevista la festa finale di chiusura dell’avventura dell’Abruzzo ad Expo 2015.

17-19 OTTOBRE – “GOLOSARIA” (Spazio MiCo, Milano Congressi)
Il 17, 18 e 19 ottobre aprirà i battenti “Golosaria 2015“, la grande rassegna di cultura e gusto del club Papillon, che vedrà quest’anno madrina dell’evento la Regione Abruzzo con il suo carico di storia, tradizione ed innovazione nel campo agroalimentare.

Come già segnalato in un mio precedente articolo, sono stati lanciati gli hashtag ufficiali per partecipare a numerosi contest e iniziative in rete al fine di creare una vera e propria community virtuale che possa promuovere tutto il progetto Expo Abruzzo, coinvolgendo l’intera popolazione abruzzese: #takeabruzzo – #anchioabruzzo – #piacereabruzzo – #destinazioneabruzzo – #AbruzzoNatural.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati con *