Elijah Wood al Giffoni Film Festival 2010

FrodoOh santo cielo che notiziona ho letto oggi su Hobbit Film. DEVO ASSOLUTAMENTE ESSERCI!

Per il 40° anniversario del Giffoni Film Festival che si terrà dal 18 al 31 luglio, un evento in particolare interesserà gli appassionati de Il Signore degli Anelli: il protagonista dei film Elijah Wood parteciperà al festival, come si legge sul primo comunicato stampa:

Tra i grandi protagonisti del cinema internazionale che hanno già accettato l’invito, Elijah Wood, il protagonista de “Il Signore degli Anelli”. Il giovane Frodo ritornerà con entusiasmo al festival in occasione della “Maratona degli Anelli”: la saga di Peter Jackson rivivrà a Giffoni in una visione no-stop dei tre episodi, arricchiti di alcuni video inediti e dietro le quinte.

Cosa è il Giffoni Film Festival?

Il Giffoni Film Festival (GFF) è una Rassegna del Cinema per i Ragazzi e la Gioventù di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

Nasce nel 1971 da un’idea del diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il Direttore Artistico. Insieme a lui, nella cittadina di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, pochi amici, tra cui l’attuale Presidente Carlo Andria. L’idea di base, quella di creare un punto d’incontro in cui i giovani potessero parlare di cinema e attraverso il cinema parlare di loro stessi e del loro universo.

Sono proprio i giovani gli assoluti protagonisti della manifestazione. Sono il pubblico, il target di riferimento e anche la giuria dei lavori proposti. I giurati, provenienti da ogni parte del mondo, vengono ospitati dalle famiglie di Giffoni e dintorni e si occupano di visionare i film e discuterne con registi, autori e interpreti di argomenti di attualità (rapporto genitori-figli, l’incontro/scontro tra culture, l’importanza dell’amicizia, il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa etc.) confrontandosi anche con personaggi del mondo della cultura e delle istituzioni.

In pochi anni il Festival passa da una manifestazione poco più che regionale a un evento di respiro internazionale, a cui volentieri aderiscono personalità del mondo cinematografico di grande spicco. Uno degli ospiti più importanti è stato il regista François Truffaut, che nel 1982 ha lasciato scritto: “Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario”.

Continua a leggere su Wikipedia…

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati con *