Earth Day 2009, una giornata dedicata al Pianeta

Sono passati quasi quarant’anni eppure l’Earth Day, nato negli Stati Uniti il 22 aprile del 1970, quando, rispondendo ad un appello lanciato dal senatore democratico Gaylord Nelson, 20 milioni di cittadini americani si mobilitano per una spettacolare dimostrazione a favore della difesa del Pianeta, è sempre più attuale.

Earth Day 2009
Earth Day 2009

Da allora, l’Earth Day è diventato un evento internazionale, celebrato in 174 paesi del mondo, per promuovere la conservazione dell’ambiente in cui viviamo e la sostenibilità delle politiche di sviluppo.

Obiettivo generale dell’Earth Day è sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare un cambiamento nei comportamenti individuali. Ogni persona può diventare protagonista assumendo un atteggiamento consapevole e riconoscendo l’importanza del proprio ruolo per la tutela del pianeta.

Con l’edizione 2009 nasce la «Green generation campain», iniziativa di promozione culturale green dedicata ai più giovani che sarà il focus del quarantesimo anniversario della giornata della Terra, l’anno prossimo.

I principi di questa edizione dell’Earth day sono, in particolare, la promozione di un futuro a zero emissioni grazie ad un massiccio passaggio alle energie rinnovabili come alternativa ai combustibili fossili. Secondo: l’adozione di una seria cultura di risparmio energetico. Terzo: porre le base per una nuova economia basata sull’energia pulita, in grado di portare a nuovi milioni di posti di lavoro.

Diversi eventi distribuiranno l’iniziativa nelle varie aree geografiche del pianeta. Stando all’Italia, per il terzo anno consecutivo Nat Geo Music, il canale musicale di National Geographic, promuoverà l’evento e altre attività che celebreranno la giornata mondiale della terra nella capitale. Sempre a Roma l’artista statunitense Ben Harper con la sua nuova band, i Relentless7, ad aprire il concerto gratuito che partirà alle 20.00 a Piazza del Popolo. Si esibiranno anche Nnenka e Bibi Tanga & The Selenites, mentre a rappresentare l’Italia saranno i Subsonica.

A questo indirizzo il blog che raccoglie informazioni e organizza eventi per l’Earth Day 2009.

Di seguito un bellissimo video del Pianeta Terra visto dallo Spazio…

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati con *