Disney acquista la LucasFilm e nel 2015 arriverà Star Wars 7

Disney acquista la LucasFilm e nel 2015 arriverà Star Wars 7

La Disney annuncia l’acquisizione della Lucasfilm, casa di produzione cinematografica statunitense, fondata da George Lucas nel 1971, conosciuta soprattutto per aver dato vita alla saga di “Guerre stellari” e di “Indiana Jones”. Arriva anche la conferma: fra 3 anni uscirà Star Wars 7!

La Lucasfilm è leader nel mercato delle nuove tecnologie per i film: effetti speciali, sonoro e animazione al computer. Il valore della transazione è stimato in 4.05 miliardi di dollari. Per la Disney è la terza enorme acquisizione dopo quella dei Pixar Animation Studios (nel 2006) e della Marvel Entertainment (nel 2009).

In concomitanza alla notizia dell’acquisizione della LucasFilm, arriva anche un’altra grandissima novità: nel 2015 approderà sui grandi schermi Star Wars 7, primo film di una nuova trilogia prevista entro il 2019. Dal momento che George Lucas ha annunciato che “cederà il testimone” per la regia e la produzione della nuova trilogia, al momento nessun regista è coinvolto ma il toto-scommesse è già partito.

Come riporta BadTaste.it sono tante le proposte giunte da quotidiani/esperti del settore cinematografico. Vediamoli nel dettaglio (in grassetto evidenzierò i miei ‘nominati’ condividendovi i titoli dei maggior successi da loro diretti).

Firstshowing propone una lunga lista di registi: J.J. Abrams (Mission: Impossible III, Star Trek, Super 8, Star Trek Into Darkness), Jon Favreau (Iron Man, Cowboys & Aliens), Duncan Jones (Moon, Source Code), Rian Johnson (Looper), Sam Mendes (Skyfall, Quantum of Solace), Edgar Wright (Scott Pilgrim), Neill Blomkamp (District 9, Elysium), Matt Reeves (Cloverfield, L’Alba del Pianeta delle Scimmie), Brad Bird (Mission: Impossible – Protocollo fantasma), Frank Darabont (Il Miglio Verde, Le Ali della Libertà, The Mist, la serie tv The Walking Dead).

Collider suggerisce una shortlist specificando che “Christopher Nolan è già stanco di franchise e sequel, e non è una saga nel suo stile. Joss Whedon è già impegnatissimo nella seconda fase dell’universo cinematografico Marvel, e mentre Spielberg è amico di Lucas, immaginiamo che la nuova trilogia finisca nelle mani di registi di nuova generazione“: David Yates (gli ultimi episodi di Harry Potter), Matthew Vaughn (Kick-Ass, Stardust, X-Men: L’Inizio) e i già nominati Brad Bird, Sam Mendes, J.J. Abrams.

Il Los Angeles Times attraverso un sondaggio propone: Guillermo del Toro (Blade II, Hellboy, Il labirinto del Fauno, Hellboy: The Golden Army), Paul Thomas Anderson (Il petroliere), Joss Whedon (Serenity, The Avengers), David Fincher (Alien 3, Seven, The Game, Fight Club, Il curioso caso di Benjamin Button, The Social Network, Millennium – Uomini che odiano le donne), Seth MacFarlane (Ted).

Ecco invece chi suggerisce WhatCulture: Gore Verbinski (The Ring, La maledizione della prima luna, Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma, Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo), Alfonso Cuaron (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, I figli degli uomini), Joseph Kosinski (Tron: Legacy), I Wachowski (la trilogia di Matrix, V per Vendetta, Speed Racer) e i già nominati Rian Johnson, Matthew Vaughn e Brad Bird.

Infine le proposte di Entertainment Weekly: Christopher Nolan (Memento, Batman Begins, The Prestige, Il cavaliere oscuro, Inception, Il cavaliere oscuro – Il ritorno), Peter Jackson (Sospesi nel tempo, la trilogia de Il Signore degli Anelli, King Kong, Amabili Resti), Catherine Hardwicke (Twilight, Cappuccetto rosso sangue) e i già nominati Joss Whedon, J.J. Abrams, Guillermo del Toro e Alfonso Cuaron.

Dalle mie scelte si può notare come ‘vinca’ J.J. Abrams ma devo essere sincero: tolti George Lucas e Steven Spielberg, non trovo un degno erede. E’ strano che – tra questi – nessuno nomini James Cameron (Terminator e Terminator 2, Aliens – Scontro finale, Abyss, Titanic, Avatar), probabilmente perché impegnato con i due sequel di Avatar.

E voi a chi dareste in mano l’intero mondo di Guerre Stellari? Che la Forza sia con voi. 🙂

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati con *