The Dark Knight - The Avengers - The Amazing spider-Man

Cinema 2012: i film più attesi!

The Dark Knight - The Avengers - The Amazing spider-ManBasandomi sulla lista pubblicata in due parti dal portale BadTaste.it (qui e qui), ecco i film da cinema che più attendo in questo lungo 2012.

Andiamo in ordine di uscita. L’intera lista la trovate nella sezione “Appuntamenti al Cinema“.

UNDERWORLD 4

Il 20 gennaio è uscito Underworld: il Risveglio e ho già avuto il piacere di vederlo sul grande schermo. Il quarto film della saga dedicata alla lotta tra vampiri e lycan segna il ritorno come protagonista della guerriera vampira Selene, interpretata ancora una volta da Kate Beckinsale. Interamente girato in 3D nativo racconta di come Selene, fuggita dalla prigionia, si ritrova in un mondo dove gli umani hanno scoperto dell’esistenza dei vampiri e dei lycan, e hanno ingaggiato una vera e propria guerra aperta per eliminare entrambe le specie immortali.

UOMINI CHE ODIANO LE DONNE

Fresco fresco di candidatura agli Oscar, Millennium: Uomini che odiano le donne di David Fincher si prepara ad arrivare nelle sale italiane il 3 febbraio. La saga di Millennium è già approdata al cinema con tre produzioni svedesi interpretate da Michael Nyqvist. Considerata l’enorme popolarità dei thriller di Stieg Larsson, è naturale che il cinema americano tentasse di cimentarsi in un ulteriore adattamento. La trama racconta di come il giornalista di successo Mikael Blomkvist, aiutato della giovane e ribelle hacker Lisbeth Salander, accetti un incarico dal ricco industriale H. Vanger: indagare sulla scomparsa della nipote Harriet, avvenuta quarant’anni prima. Da allora, ogni anno un misterioso dono anonimo riapre la vicenda. Dopo mesi di ricerche, Blomkvist e Salander scopriranno la sconvolgente ed inaspettata verità.

STAR WARS 3D e TITANIC 3D

Quest’anno usciranno due film che hanno fatto la storia del cinema, ma che questa volta li gusteremo entrambi riconvertiti in 3D: il 10 febbraio tocca a Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma, mentre il 6 aprile a Titanic.

Guerre Stellari è una delle prime saghe su cui sono stati fatti esperimenti e la Lucasfilm ha promesso di aver curato nel minimo dettaglio la riconversione. Titanic, invece, ha richiesto anni e parecchi soldi per essere rimasterizzato in digitale 3D: sarà l’occasione per James Cameron di dimostrare che è il re del 3D nativo e riconvertito?

Ghost Rider: Spirit of VengeanceGHOST RIDER

Il 23 marzo torna Nicolas Cage nei panni di Ghost Rider. In Ghost Rider: Spirit of Vengeance, sequel del film uscito nel 2007, vediamo come Johnny Blaze (Cage) si nasconda nel lontano est europeo cercando di reprimere la sua maledizione. Blaze verrà ingaggiato da una setta per sconfiggere il diavolo, che vuole prendere possesso del corpo di suo figlio il giorno del compleanno del piccolo.

LA FURIA DEI TITANI

Marzo – il 30 – si conclude con La Furia dei Titani, sequel del – a mio parere – successo Scontro tra Titani, film completamente dedicato alla mitologia greca. Secondo me un appuntamento da non perdere!

BIANCANEVE

Il 4 aprile si inizia subito con il primo dei due film dedicati al personaggio di Biancaneve, di cui ve ne parlai un paio di settimane fa in quest’articolo, dove troverete anche i trailer ufficiali.

In Biancaneve (interpretata da Lily Collins, con Julia Roberts nel ruolo della strega) il film si discosterà dalla fiaba originale dei Fratelli Grimm in favore di una storia più moderna, divertente e avventurosa. La trama racconta di come Biancaneve si allei con sette nani minatori per ottenere ciò che è suo di diritto dopo che la perfida matrigna ha ucciso suo padre e distrutto il suo regno.

Per vedere anche la seconda versione cinematografica dedicata a Biancaneve bisognerà attendere l’11 luglio quando uscirà al cinema Biancaneve e il Cacciatore (in cui la parte da protagonista è dedicata a Kristen Stewart e la parte dell’antagonista al premio Oscar® Charlize Theron). Nel poema epico di azione Kristen Stewart interpreta l’unica persona sulla faccia della terra ad essere più bella della regina del male che è decisa ad ucciderla. Ma quello che non avrebbe mai immaginato la regina malvagia è che la ragazza che minaccia il suo regno è stata iniziata all’arte della guerra dal Cacciatore che era stato inviato per ucciderla. Il ruolo del Cacciatore è affidato all’attore Chris Hemsworth, il Thor dei film Marvel.

The AvengersTHE AVENGERS

Il mese di aprile (il 25) si conclude con The Avengers, probabilmente il film più atteso da un gran numero di fans in questa parte di primo anno.

The Avengers è il primo film che riunirà i supereroi di vari film Marvel, tra cui Scarlett Johansson (Vedova Nera), Chris Hemsworth (Thor), Chris Evans (Capitan America), Mark Ruffalo (Hulk) e Robert Downey Jr. (Iron Man), in un gruppo di Vendicatori che lavorano per lo S.H.I.E.L.D. e il Governo degli Stati Uniti contro un nemico comune.

DARK SHADOWS

Torna la coppia Tim Burton – Jhonny Depp. L’11 maggio uscirà Dark Shadows. Scritto da Seth Grahame-Smith su una base di John August, il film è basato su una soap opera soprannaturale di Dan Curtis di oltre 1.225 episodi andati in onda tra il 1966 e il 1971, che presentavano vari mostri, tra cui vampiri, streghe, lupi mannari, fantasmi e zombie.

MEN IN BLACK 3

A fine maggio – il 25 – esce il terzo film dedicato agli agenti J e K: parlo ovviamente di Men in Black 3, che – girato in 3D nativo – rivede la coppia Will Smith e Tommy Lee Jones. Quando la vita di K e il destino del pianeta sono messi a rischio, l’agente J dovrà tornare indietro nel tempo per sistemare le cose. J scoprirà che ci sono segreti nell’universo che K non gli ha mai rivelato – segreti che verranno alla luce nel momento in cui si unirà in squadra con un giovane agente K (Josh Brolin) per salvare il suo partner, l’agenzia e il futuro dell’umanità.

SPIDER-MAN

Il 4 luglio arriva The Amazing Spider-Man. Girato in 3D nativo è il riavvio della saga dedicata all’Uomo Ragno il cui protagonista è ora interpretato da Andrew Garfield (già visto in The Social Network nel ruolo di Eduardo Saverin). Riuscirà a superare il successo della trilogia del regista Sam Raimi?

IL CAVALIERE OSCURO e ATTO DI FORZA

Ad agosto sono due i film che mi interessano: Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno (il 29) e Atto di Forza (il 31).

Il Cavaliere Oscuro – il RitornoIl terzo film dedicato all’Uomo Pipistrello non ha bisogno di presentazione. Tutti i film del regista Christopher Nolan dedicati a Batman sono stati un evento e un successo, e questo terzo – ed ultimo – episodio non sarà da meno. Il trailer, uscito verso la fine del 2011, è stato uno dei più visti di sempre! In questo film sono passati 8 anni da quando Batman (Christian Bale) ha fatto arrestare il Joker prendendosi la colpa di ciò che ha combinato Due Facce pur di farlo sembrare l’eroe di cui Gotham City aveva bisogno. Però un nuovo cattivo porterà caos in città: Bane.

A chiudere il mese di agosto ecco Atto di Forza, nuovo adattamento del racconto di fantascienza di Philip K. Dick da cui è stato già tratto l’Atto di Forza del 1990 dove il protagonista era interpretato da Arnold Schwarzenegger. Questa volta, invece, il volto sarà di Colin Farrell. La nuova storia coinvolge nazioni chiamate Euromerica e Nuova Shangai, con Douglas Quaid (Farrell) nei panni di un operaio di New Shangai che inizia a credere di essere una spia, anche se non sa di quale delle due parti. Cranston interpreterà Vilos Cohaagen, capo dell’Euramerica che, con la scusa di proteggere il suo popolo, si prepara in realtà a invadere New Shangai.

PROMETHEUS

Settembre vede il ritorno della saga di Alien con Prometheus. Girato in 3D nativo e previsto per il 14 settembre, il film segue le vicende di un team di scienziati ed esploratori durante un viaggio che metterà alla prova i loro limiti fisici e mentali, e li porterà in un mondo lontano, dove scopriranno le risposte alle domande più profonde dell’uomo, e al mistero ultimo della vita. Il regista visionario Ridley Scott torna al genere che ha contribuito a definire, creando un film fantascientifico originale epico ambientato negli angoli più pericolosi dell’universo.

007

Il 31 ottobre nuovo appuntamento con James Bond in 007 – Skyfall. Il 23esimo film della serie di James Bond, con interpretato nuovamente da Daniel Craig nei panni di 007, è un evento a prescindere.

THE TWILIGHT SAGA

Termina il 16 novembre la saga di Twilight con The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2. Anche se i film sono stati una continua delusione dal secondo episodio in poi, non posso ignorarlo e – da buon appassionato di fantasy – sarò al cinema a visionarlo.

47 RONIN

Il 23 novembre torna l’attore Keanu Reeves con 47 Ronin, un film di azione, girato in 3D nativo, che racconta di un gruppo di samurai del 18simo secolo, divenuti ronin per vendicare la morte del loro maestro.

The HobbitLO HOBBIT

Dicembre è indubbiamente il mese dedicato totalmente al vero fantasy con Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato, di cui ne parlo da mesi! Il 14 dicembre si torna nella Terra di Mezzo con la prima parte dei due film dedicati al romanzo Lo Hobbit. Ancora una volta dietro la cinepresa ci sarà Peter Jackson, autore della trilogia de Il Signore degli Anelli che gli portò 17 Oscar (11 solo per l’ultimo episodio della saga: Il ritorno del Re). Sarà un successo anche questa volta? Ovviamente sì!

DREDD, I MERCENARI 2 e UPSIDE DOWN

Ancora senza data di uscita italiana i restanti 3 film che mi hanno interessato in questi ultimi mesi: Dredd, I Mercenari 2 e Upside Down.

Tratto dal fumetto di John Wagner e Carlos Ezquerra, e in particolare dalla storyline pubblicata su 2000 A.D., Dredd ci porta nelle strade selvagge di Mega City One, l’oasi solitaria di una quasi-civilizzata Cursed Earth. Il Giudice Dredd (Karl Urban) è il più temuto dell’elite Street Judges, con il potere di far rispettare la legge, condannando i colpevoli e uccidendoli sul posto se necessario. E’ il remake del film Dredd – La legge sono io uscito nel 1995 in cui il ruolo del protagonista fu affidato a Sylvester Stallone.

E Stallone lo ritroviamo anche ne I Mercenari 2. Al film partecipano attori noti al pubblico, come Jason Statham, Jet Li, Dolph Lundgren, Mickey Rourke e Eric Roberts, oltre ai cameo di Arnold Schwarzenegger e Bruce Willis. In questo sequel sono ufficialmente nel cast, per la prima volta tutti assieme in un film, attori action come Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger, Jean-Claude Van Damme, Chuck Norris, Scott Adkins, Liam Hemsworth ed il tennista Novak Djokovic, che vanno ad unirsi ai già presenti Stallone, Jason Statham, Dolph Lundgren, Jet Li, Terry Crews e Randy Couture. Non oso immaginare cosa possa uscire dall’unione di tutte queste star!

Upside Down, invece, racconta di come i protagonisti Adam e Eve (interpretati da Jim Sturgess e Kirsten Dunst) siano due ragazzi normali che vivono in due universi opposti e confinanti. Il legame che li lega da bambini si trasforma in un amore impossibile, ma gli ostacoli non li fermeranno dallo stare insieme. Il trailer ha scaturito un elevato stupore e – il film – lo trovo davvero interessante.

E voi che ne pensate di tutti questi appuntamenti? Quale film attendete e perchè?

Commenti

  • I miei più attesi tra quelli che hai citato sono sicuramente al primo posto a parimerito “The Avengers”, “Dark Shadows” (anche perché ho qualche nozione in merito alla serie originale e non vedo l’ora di vederla rielaborata dal tocco burtoniano, tra i miei registi preferiti) e “Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno”. Al secondo posto sicuramente “Lo Hobbit”, il libro mi era piaciuto un sacco! Un po’ di curiosità anche per i due film su Biancaneve, il primo per la matrigna Julia Roberts, il secondo per vedere come hanno rielaborato la storia!

  • Dark Shadows mi è ancora sconosciuto come film. Non ho mai seguito la serie televisiva e – al momento – sono poco informato su trama e personaggi… ma Burton-Depp non mi hanno mai deluso, vado abbastanza sul sicuro.

    Il trio Avengers-Batman-Hobbit rappresenta i film che più attendo in assoluto quest’anno.

    The Dark Knight chiuderà una saga che ha davvero fatto la storia del cinema. The Avengers è una sfida: più super-eroi (e relativi attori) di un certo peso… e chissà se saranno ben gestiti, io spero di sì. Lo Hobbit: beh, sono un tolkieniano e dopo l’enorme soddisfazione che ho avuto per la trilogia del “Signore degli Anelli” non posso che attendere anche questa nuova saga (di due film).

    Anche l’uscita dei due film dedicati a Biancaneve desta interesse. Chissà cosa ne uscirà fuori. 😀

  • Ciao, scusa il ritardo.
    Al momento, sono interessata a vedere
    The Iron Lady
    I Miserabili
    Prometheus
    Lo Hobbit
    Il cavaliere Oscuro il ritorno
    John Carter

    Storco già il naso al pensiero del remake di Atto di Forza, e la presenza di Colin Farrell non mi rassicura (semplicemente perché lo trovo antipaticissimo e poi in confronto a Schwarzy… :D)
    Vedrò Breaking dawn II più per curiosità, visto che ho guardato gli altri…
    Per adesso, a prima vista, l’anno mi sembra un po’ moscio…

    Ciao 🙂

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati con *