Ciao Tolkien!

Tolkien37 anni fa, a Bournemouth, si spegneva John Ronald Reuel Tolkien, il più grande scrittore fantasy di tutti i tempi, nonchè autore della mia “bibbia fantasy” che è Il Signore degli Anelli. 🙂

Il sito della BBC ricorda Tolkien pubblicando una lunga intervista del 1968 in cui lo scrittore inglese racconta delle sue creazioni. Come scrive FantasyMagazine «è emozionante vedere l’autore sullo schermo, sentire la sua voce, l’accento, vederne i manierismi, come ad esempio il modo in cui gesticola con la mano in cui impugna la pipa. O vederlo scrivere una dedica in elfico, seppure con un momento di imbarazzo: “Oh, cielo! Ho appena fatto un errore!”». Per qualunque appassionato di letteratura o curioso di storia, un’intervista del genere è una porta aperta sul passato e l’occasione di ascoltare la fonte senza l’interposizione di biografi, critici e revisori.

Nel video della BBC è possibile ascoltare alcuni critici e giovani fan sessantottini dell’autore. All’epoca di quest’intervista Tolkien era ancora in buona salute e costantemente al lavoro su Il Silmarillion, la moglie Edith era ancora viva, e i due erano in procinto di lasciare Oxford per trasferirsi a Bournemouth, dove Tolkien sarebbe morto cinque anni dopo, nel 1973.

L’intervista è a questo link: www.bbc.co.uk/archive/writers/12237.shtml.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati con *