Che i Mondiali 2010 abbiano inizio!

Con il concerto inaugurale di ieri sera e con l’inaugurazione vera e propria di oggi… sono ufficialmente iniziati i Mondiali di Calcio 2010 in Sud Africa. Un ernome in bocca al lupo alla nazionale italiana… 🙂

ShakiraLa cerimonia d’apertura, che ha visto salire sul palco numerosi artisti della scena internazionale, primi tra tutti gli apprezzatissimi Black Eyed Peas, Shakira e Alicia Keys, è durato circa tre ore e ha avuto luogo allo Stadio Orlando di Soweto, a Johannesburg, con il nome “FIFA World Cup Kick-Off Celebration Concert“.

Il concerto inaugurale ha visto la produzione di Kevin Wall, il responsabile di una delle più importanti case di produzione di eventi mondiali.

La serata, occasione per festeggiare l’arrivo dei Mondiali per la prima volta in Africa, è stata patrocinata dalla FIFA, che devolverà i proventi della serata a favore dei “20 Centri per il 2010”, per la realizzazione di campi di calcio e di infrastrutture sociali per i giovani nel continente africano.

Waka Waka (This Time for Africa)” è stata la canzone scelta come inno ufficiale dei Mondiali di Calcio 2010 in Sudafrica, cantata da Shakira, la cantante colombiana che ha conquistato il mondo (a fondo articolo il live suo di ieri sera). Il brano è incluso nel disco ufficiale della FIFA World Cup 2010 “Listen Up!”, già nei negozi dal 31 maggio.

Oltre ai Black Eyed Peas e alle due cantanti Shakira e Alicia Keys sono saliti sul palco, sotto gli occhi di milioni di spettatori, il rapper somalo K’Naan, ex bambino soldato oggi autore del brano di apertura della festa sportiva “Wavin’ Flag“, Amadou & Mariam, Angélique Kidjo, BLK JKS, Hugh Masekela, John Legend, Juanes, Freshlyground, Mzansi Youth Choir, Soweto Gospel Choir, The Parlotones, Vieux Farka Touré e Vusi Mahlasela.

Commenti

  • Devo dire che tutte le campagne di sfruttamento a scopo di lucro dei mondiali mi han fatto passare un bel po’ l’entusiasmo.. ti vendono pure il tonno dei mondiali ormai! Non se ne può più! 😀 Poi con la squadra che ci ritroviamo.. in bocca al lupo!

  • Speriamo bene! :’D

    Quest’anno sinceramente non sento “aria” di mondiali in giro… vabbè, speriamo di fare bella figura, ma sono abbastanza pessimista.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati con *