Berlino: premio a Marco Travaglio per la libertà di stampa

Tratto da Voglio Scendere:

DJV – Associazione dei Giornalisti Tedeschi

Comunicato stampa
24 febbraio 2009

Premio a Marco Travaglio
L’associazione della stampa tedesca attribuisce al giornalista e scrittore italiano Marco Travaglio il premio di quest’anno per la libertà di stampa; questa la decisione dei sette membri della giuria dell’associazione.
“Onoriamo in Marco Travaglio un collega coraggioso e attento, che si impegna contro tutti gli ostacoli per difendere la libertà di stampa in Italia” così Michael Konken, presidente dell’associazione della stampa tedesca, motiva la decisione.
Travaglio denuncia continuamente e pubblicamente i tentativi dei politici italiani, e soprattutto di Silvio Berlusconi, di influenzare i media a loro piacimento impedendo un’informazione indipendente. La sua critica ha anche lo scopo di incoraggiare i colleghi italiani a non autocensurarsi.
Konken ha inoltre aggiunto: “Il premio dell’associazione dei giornalisti tedeschi per la libertà di stampa é un riconoscimento appropriato per Marco Travaglio. Esso dovrebbe incoraggiare i giornalisti in Italia perché esercitino la loro funzione di critica e non si facciano intimidire…”

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati con *