Cinema e Serie TV, Curiosità ed Eventi

Addio al grande Leslie Nielsen!

Con non poco rammarico condivido sul mio blog questa triste notizia.

E’ morto Leslie Nielsen, fra i più noti e apprezzati attori comici del cinema americano. Il protagonista di “Una pallottola spuntata” aveva 84 anni: è deceduto ieri, in un ospedale della Florida, a causa di una polmonite. Il film che lo rese celebre fu “L’aereo più pazzo del mondo“, ma la sua carriera cinematografica e televisiva è stata ricca e lunghissima.

Canadese naturalizzato americano, Leslie Nielsen, era nato da genitori danesi e gallesi e aveva studiato alla Lorne Greene Academy of Radio Arts di Toronto prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Fratello dell’uomo politico Erik Nielsen (primo ministro del Canada dal 1984 al 1986) e nipote dell’attore premio Oscar Jean Hersholt, recitò in film drammatici e di fantascienza, come Il pianeta proibito (1956) a L’avventura del Poseidon (1972).

All’inizio della sua carriera sostenne anche un provino per far parte del cast di Ben-Hur di William Wyler, ma non venne preso. Durante gli anni ’60 e nei primi anni ’70 diventò una guest star televisiva, in ruoli di dottore, avvocato, o ufficiale di polizia, grazie alla sua inconfondibile chioma bianca.

Passò quindi al filone comico-demenziale degli anni ’80 sotto l’egida della ditta Zucker-Abrahams-Zucker, in pellicole come L’aereo più pazzo del mondo e la trilogia di Una pallottola spuntata (1988, 1991, 1994), che parodiavano i film catastrofici, polizieschi e horror in voga nella cinematografia del periodo. In Italia è apparso in S.P.Q.R. 2000 e in 1/2 anni fa (1994) di Carlo Vanzina. Recentemente Nielsen aveva interpretato ruoli più impegnati e si era dedicato al teatro, al doppiaggio di cartoni animati e aveva prestato la voce per spot pubblicitari e programmi per l’infanzia. Senza tuttavia rinnegare la sua verve comica: negli ultimi anni aveva trovato il tempo di partecipare al terzo (2003) e quarto episodio (2006) della fortunata serie comico-parodistica Scary Movie, diretta dall’amico e mostro sacro del cinema demenziale americano David Zucker.

Tra i numerosi premi, Leslie Nielsen vantava anche una Stella nella Hollywood Walk of Fame al 6541 di Hollywood Boulevard ed era stato inserito nella Canadàs Walk of Fame. Nel 2002 era stato nominato Ufficiale dell’Order of Canada. Sposato quattro volte, aveva tre figli e otto nipoti.