Curiosità ed Eventi, Vita

Parte del Centro Storico de L’Aquila dopo la sua riapertura

Io in Piazza Duomo (10.09.2009)
Io in Piazza Duomo (10.09.2009)

Come anticipavo giorni fa, il 10 settembre sono stato a L’Aquila ed è la terza volta dal sisma che la raggiungo.

Andai la prima volta il 15 aprile per vedere la situazione post-terremoto e per riprendere tutta la mia roba a casa con il pensiero “qui non ci rimetterò più piede“. Poi riandai a luglio, quando ormai sembrava passata un’eternità (invece erano solo 3 mesi) con il pensiero “qui ci tornerò di nuovo“. Infatti andai per parlare con i miei proprietari di casa con la speranza di poter ri-affittare la stessa casa che ha “resistito” alla scossa di terremoto e per vedere come comportarmi per la mia situazione universitaria. Proprio per quest’ultimo fatto mi dissero di tornare a settembre… e quindi il 10 settembre ritornai, anche se inutilmente giacchè la segreteria della mia facoltà sa di meno di quello che vuol far credere (e non mi sembra giusto!). Tengo a precisare che quasi sicuramente dal 19 ottobre che riniziano le lezioni nell’aquilano, io ri-sarò nella stessa casa dell’anno scorso… nella stessa casa che non ha ceduto in niente.

Il pomeriggio del 10 settembre ho approfittato a fare un giro nel Centro Storico de L’Aquila, dopo che il 5 settembre è stata riaperta una sua parte. Erano 5 mesi che non mettevo piede nel posto in cui ho passato poco più di 7 ore in quel dannato 6 aprile, quando restai in piazza dalle ore 4 di notte fino alle 11 del mattino.

Queste foto di seguito sono alcuni scatti fatti proprio il 10 settembre pomeriggio. Potete trovare altre foto (una 60ina circa) nel mio album Flickr oppure nel mio album Facebook.